Rimpatrio in aereo di linea

A seconda della malattia del paziente e del tragitto da percorrere, il rimpatrio in aereo di linea può rappresentare un'alternativa economica rispetto alle aeroambulanze attrezzate per la terapia intensiva.
Per questa ragione vi offriamo su molteplici rotte aeree il servizio dell'accompagnamento sanitario aereo. In questi casi il paziente viene accompagnato da un personale medico qualificato, il quale può prestare rapidamente soccorso in caso di complicazioni, dato che porta a bordo un'attrezzatura sanitaria di emergenza. I trasporto malati può essere svolto in tre modi, fermo restando che l'obiettivo nella scelta della variante di trasporto è focalizzato sulla salute e sulla sicurezza del paziente.

Scorta medica

Per pazienti stabili, che possono viaggiare seduti in aereo e necessitano soltanto di essere accompagnati da un medico, offriamo il servizio della scorta medica su volo di linea.

Trasporto su barella in aereo di linea

Per pazienti che a causa della propria malattia sono costretti a viaggiare distesi, il trasporto pazienti in aereo di linea è particolarmente indicato. In questi casi la barella, il cosiddetto stretcher, viene installata nella zona passeggeri dell'aereo e il paziente sarà separato dalla vista degli altri passeggeri con una tendina. Il personale di accompagnamento, che normalmente è costituito da un medico e da un infermiere, viaggia nelle immediate vicinanze del paziente e può quindi agire tempestivamente in caso di bisogno. Anche i posti per i parenti del paziente vengono prenotati nelle immediate vicinanze dello stesso.
I trasporti su barella in aereo possono essere eseguiti in tutto il mondo, facendo pervenire a voi stessi o ai vostri parenti in qualunque momento esattamente l'assistenza necessaria.

Il trasferimento verso e dall'aereo viene effettuato in un'ambulanza o veicolo di soccorso adeguato alle necessità individuali del paziente, il quale viene trasferito in posizione distesa nell'aereo in attesa.

Trasporto di pazienti critici in aereo di linea

Anche pazienti gravemente malati possono essere trasferiti a basso costo tramite voli di linea grazie al cosiddetto PTC (Patient Transport Compartment).
L'equipaggiamento sanitario del PTC corrisponde a quello di un'ambulanza e consente il trasporto di pazienti che hanno bisogno cure intensive. Il PTC è disponibile soprattutto su lunghe percorsi ed è dotato del seguente equipaggiamento:

  • Barella a cucchiaio con materassino a depressione e unità di riscaldamento del paziente
  • Zaino di emergenza con specifico equipaggiamento di assistenza pediatrica e neonatale
  • Respiratore per terapia intensiva da trasporto portatile
  • 2400 litri di ossigeno, kit antinfettivi
  • Palloni rianimatori con valvola demand e aspiratori di muco
  • Monitor multifunzione per monitoraggio ECG, misurazione della pressione arteriosa, pulsossimetria, capnografia e misurazione della temperatura
  • Defibrillatore bifasico nonché pacemaker esterni, pompe siringa e perfusori a pressione

A seconda delle condizioni del paziente, impieghiamo ulteriori medicinali e strumentazioni mediche, al fine di garantire la massima sicurezza possibile durante il volo sanitario.

Per ulteriori informazioni sul volo medico in aereo di linea ci può contattare in qualsiasi momento. Il nostro personale è raggiungibile 24h su 24h. Contattati il nostro ufficio per telefono, via Mail o mediante il modulo di contatto.