Eliambulanza

I trasporti di pazienti con cure intensive, vengono effettuati esclusivamente in eliambulanze, che sono completamente attrezzate a livello sanitario per realizzare un trasporto il più sicuro e delicato possibile per il paziente.

Eliambulanza: Attrezzatura

Gli elicotteri impiegati (ad es. EC 135, EC 145, AS 365 "Dauphin") sono dotati di un'attrezzatura per cure intensive, che garantiscono il benessere del paziente durante il suo rimpatrio medico. In questo senso, gli elicotteri utilizzati sono equiparabili, in merito al loro equipaggiamento, con gli elicotteri di soccorso. La flessibilità delle eliambulanze garantisce in qualunque momento, in missioni sia diurne che notturne, il trasporto dell'ammalato rapido e sicuro con brevissimi tempi di preparazione. Inoltre l'eliambulanza consente di terminare il volo medico direttamente davanti alle porte della clinica, in quanto risulta particolarmente adatta per trasferimenti di pazienti critici in tempi stretti.

La dotazione standard di un'eliambulanza comprende, tra l'altro, il seguente equipaggiamento sanitario:

  • barella a cucchiaio con materassino a depressione e unità di riscaldamento del paziente
  • zaino di emergenza con specifico equipaggiamento di assistenza pediatrica e neonatale
  • respiratore per terapia intensiva da trasporto portatile
  • 2400 litri di ossigeno, kit antinfettivi
  • palloni rianimatori con valvola demand e aspiratori di muco
  • monitor multifunzione per monitoraggio ECG, misurazione della pressione arteriosa, pulsossimetria, capnografia e misurazione della temperatura
  • defibrillatore bifasico nonché pacemaker esterni, pompe siringa e perfusori a pressione

A seconda delle esigenze del paziente, viene impiegato ulteriore equipaggiamento medico.

Eliambulanza: Trasferimento di pazienti

Anche per pazienti che non hanno necessità di un’assistenza per cure intensive, ma che debbano soltanto essere trasferiti con un accompagnamento sanitario, mettiamo a disposizione eliambulanze con equipaggiamento medico e personale altamente qualificato. Il rimpatrio sanitario tramite l’elicottero è particolarmente indicato per rotte interne all'Italia e consente il trasferimento per via aerea con risparmio di tempo e salvaguardia del paziente. Grazie al nostro ufficio coperto 24 ore su 24, siamo in grado di fornire un elicottero adeguato per il vostro trasferimento già un'ora dopo il conferimento dell'incarico.

Dato che gli elicotteri offrono l'impareggiabile opportunità di atterrare direttamente sugli ospedali interessati, il trasporto di malati in eliambulanza si rivela estremamente confortevole e garantisce la durata del viaggio più breve possibile per il paziente.

Oltre al trasporto in eliambulanze, siamo anche in grado di organizzare il trasferimento del paziente tramite un’aeroambulanza, per portare il paziente alla clinica in modo rapido e senza burocrazia. Naturalmente, oltre al chiarimento dei parametri sanitari del trasporto, curiamo per voi anche tutte le procedure di autorizzazione necessarie.

In questo modo siamo in grado di offrire il trasporto aereo sanitario tramite un'elicottero e un'aereo sanitario in un’unica soluzione e di realizzare il trasferimento del paziente nel modo più confortevole e sicuro possibile.

Così come per i voli in un'ambulanza aerea, offriamo una consulenza completa e individuale, dato che teniamo particolarmente alla salute del paziente e che un trasferimento del paziente ben riuscito inizia già dal primo colloquio informativo, ovviamente gratuito.