Volo a livello del mare: Pressione adattata alle condizioni di salute

Per particolari quadri clinici, un cambiamento di pressione atmosferica deve essere assolutamente evitato. Ma anche in questo caso il volo in aeroambulanza può essere eseguito con rapidità e sicurezza: le aeroambulanze hanno la possibilità di eseguire un volo al livello del mare (sea level), oppure al livello medio del mare (MSL). In questo caso la pressione atmosferica viene mantenuta pari al livello del terreno garantendo così la sicurezza del paziente in qualunque momento.

L'aumento della pressione in cabina può essere realizzato mediante due misure: da un lato l'aeroambulanza viaggia a quota effettivamente più bassa rispetto a quella tenuta solitamente in altri viaggi. Dall'altro lato la pressione in cabina viene incrementata ulteriormente mediante misure tecniche.

Quando è necessario un volo al livello del mare?

Normalmente la pressione dell'aria di un aereo di linea corrisponde alla pressione atmosferica esterna su quota 2.500 metri – una notevole differenza rispetto al livello del terreno a cui si è abituati. Questa chiara differenza rispetto al livello del terreno garantirebbe l'espansione delle inclusioni d'aria nel corpo e l'aumento del consumo di ossigeno

Vari quadri clinici possono rendere indispensabile un volo al livello del mare. Tra questi si contano:

  • accumuli di aria tra polmone e pleura parietale (pneumotorace)
  • bolle d'aria nell'occhio o nel cranio
  • blocco intestinale
  • ferite chirurgiche 
  • anemia

La decisione in merito alla necessità di un volo sea level viene presa dalla nostra squadra medica tenendo conto la documentazione medica. Questa decisione sarà anche possibile durante il carico del paziente oppure il volo sanitario. 

Volo al livello del mare con il Centro di aeroambulanza

I nostri medici specializzati vantano pluriennale esperienza nello svolgimento di voli sea level. Grazie al moderno equipaggiamento da terapia intensiva delle nostre aeroambulanze siamo in grado di fare viaggiare il paziente con rapidità, sicurezza e comfort anche in voli al livello del mare. In particolare per percorsi di medio e lungo raggio il volo sea level è da preferire in quasi tutti i casi rispetto a un trasferimento del paziente in autoambulanza. Come per tutti i voli in aeroambulanza, usufruite ovviamente del nostro assistenza "da letto a letto": dietro richiesta, organizziamo anche i trasferimenti a terra verso l'aeroporto e verso l'ospedale di destinazione.

Avete domande?

Ulteriori informazioni in merito all'organizzazione e allo svolgimento dei voli in aeroambulanza sono raccolte per voi nella nostra sezione FAQ.

Contattateci

Siamo a vostra disposizione tutti i giorni 24 ore su 24 per una consulenza gratuita. Se lo desiderate, saremo lieti di presentarvi un'offerta non vincolante per il vostro volo in aeroambulanza. Contattateci: