Scorta medica su volo di linea

Per pazienti mobili non estremamente malati, i quali ad esempio hanno soltanto bisogno di accompagnamento medico in volo a causa di malattie precedenti, offriamo il servizio di scorta medica. Qui si mette a disposizione un medico specialistico o infermiere idoneo, che accompagna il paziente per l'intera durata del volo restando sempre in sua prossimità.

In questo modo il medico a bordo può intervenire tempestivamente se le condizioni del paziente dovessero peggiorare. L'attrezzatura sanitaria di emergenza portata a bordo consente al personale medico accompagnatore di effettuare il primo soccorso del paziente in caso di necessità. 
I voli con scorta medica vengono solitamente eseguiti in business class, sono tuttavia realizzabili anche in economy class.

I voli con accompagnamento sanitario sono indicati soprattutto per pazienti deboli ma in condizioni di mobilità, che non possono essere accompagnati da un parente o da un'altra persona di riferimento durante il proprio viaggio.


Nella scelta del medico di accompagnamento, oltre a considerare la sua qualifica specialistica, prestiamo attenzione alla compatibilità tra paziente e medico; dato che specialmente per voli a lungo raggio, anche il benessere psichico del paziente rappresenta una componente essenziale di un trasferimento pazienti per via aerea ben riuscito.