Volo ambulanza per persone non autosufficienti

Tempo di lettura: 3 minuti

I voli ambulanza non vengono eseguiti sempre e solo in caso di emergenza. Spesso, anche le persone non autosufficienti vengono trasportate, in quanto non possono viaggiare da sole. Tuttavia, per esse ci sono comunque dei buoni motivi per intraprendere un viaggio in aereo.

Spesso, i congiunti desiderano fornire assistenza di persona o portarle in una casa di cura vicina al proprio luogo di residenza. Talvolta il paziente esprime il desiderio di rientrare nel proprio paese, di visitare un luogo a lui caro o semplicemente di rivedere il mare. Un altro motivo per intraprendere il viaggio sono festeggiamenti in famiglia, come matrimoni o battesimi.

Qualunque sia il motivo, in aeroambulanza è possibile viaggiare sicuri anche in caso di mancata autosufficienza. Ecco di seguito le possibilità a Vostra disposizione.

Volo ambulanza o volo di linea con accompagnamento?

Normalmente, per il trasporto di una persona non autosufficiente avete a disposizione due possibilità: il trasporto in aeroambulanza o il viaggio in aereo di linea con accompagnamento di personale medico. Teoricamente sarebbe possibile anche utilizzare un elicottero. Tuttavia, questo è più lento e ha un’autonomia minore. Infine, il luogo di partenza e quello d’arrivo, normalmente, non sono ospedali, bensì case di cura o residenze private, le quali non dispongono di un luogo apposito per l’atterraggio. Dunque, rimangono possibili solo le aeroambulanze e gli aerei di linea. Ma quali sono le caratteristiche di questi mezzi di trasporto?

Aeroambulanza: flessibilità e massima sicurezza dal punto di vista medico

Le aeroambulanze vengono spesso definite “reparti di terapia intensiva volanti”, in quanto effettivamente le apparecchiature mediche a bordo non hanno nulla da invidiare a un normale reparto di terapia intensiva. In tal modo, è possibile trasportare anche pazienti gravemente ammalati.

Di conseguenza, è possibile trasportare in modo ottimale anche persone non autosufficienti. Il paziente può distendersi comodamente su un lettino, essendo accompagnato da un esperto medico di bordo. In caso di necessità, il medico intraprende tutte le misure necessarie. Normalmente, la persona non autosufficiente può essere accompagnata da un congiunto, avendo dunque sempre qualcuno di fiducia al proprio fianco. In aeroambulanze più grandi è possibile avere più persone come accompagnatori o addirittura trasportare una coppia non autosufficiente.

Oltre alla massima sicurezza medica, le aeroambulanze offrono la massima flessibilità. Dunque, l’orario di partenza viene stabilito individualmente e viene adeguato in base alla Vostra tabella di marcia. Ciò è valido sia per la data del volo che per l’orario. Inoltre, un’aeroambulanza è più piccola rispetto a un aereo di linea, potendo pertanto raggiungere aeroporti più piccoli, normalmente non disponibili per aerei più grandi. Dunque, anche il luogo di partenza e quello d’arrivo vengono stabiliti in base alle Vostre esigenze, permettendo al paziente di atterrare nelle immediate vicinanze della propria destinazione.

Volo di linea con accompagnamento: confortevole ed economico

Per alcune persone non autosufficienti non è necessario utilizzare un’aeroambulanza. Possono optare infatti per una possibilità decisamente più economica, ovvero un volo di linea con accompagnamento medico. Anche in un aereo di linea è possibile installare un lettino per il paziente con un po‘ di anticipo, permettendo al soggetto di viaggiare comodamente. Inoltre, una tendina garantisce il riserbo e la privacy. Se è possibile viaggiare seduti, si possono semplicemente prenotare biglietti in Business Class, dove è possibile reclinare i sedili e permettendo comunque di viaggiare comodamente.

Tuttavia, la sicurezza medica è garantita anche in un volo di linea accompagnato: al fianco del paziente si trova sempre del personale medico esperto o un dottore che vigilano sullo stato di salute del paziente. Grazie all’attrezzatura d’emergenza disponibile, è possibile intervenire in ogni momento se necessario.

Si fa tuttavia presente che non è sempre possibile operare un volo di linea con accompagnamento medico. Tali voli sono rari soprattutto sulle tratte brevi, in quanto manca il tempo necessario per installare il lettino per il paziente e anche la Business Class è tenuta in modo così semplice che il viaggio per una persona indebolita o ammalata risulta comunque non abbastanza confortevole. Inoltre, prima del volo, la compagnia aerea vuole verificare la documentazione medica del soggetto per assicurarsi che il volo non sia troppo oneroso per il soggetto stesso. Visto che sono necessari diversi giorni di anticipo per definire questi dettagli, non è possibile organizzare a breve termine un volo di linea con accompagnamento medico.

Inoltre, il volo di linea con accompagnamento medico viene eseguito normalmente in base alle condizioni stabilite dalla compagnia aerea: luogo e orario di volo vengono scelti in base ai piani di volo disponibili. In caso di rotte più complesse è necessario effettuare un cambio, il quale non solo è un peso in più per il paziente, ma comporta anche un notevole dispendio burocratico. Infine, in tal caso è necessario ricevere le autorizzazioni per più voli, spesso da compagnie aeree diverse.

Il trasporto verso l‘aeroporto

Il volo ambulanza è il perno centrale del trasporto aereo di ogni persona non autosufficiente, ma non è comunque l’unica componente. Anche il viaggio verso l’aeroporto e l’ulteriore trasporto dopo l’atterraggio devono essere organizzati. Normalmente, per questo tipo di trasporti vengono utilizzate autoambulanze dalle attrezzature moderne. Se non dovesse essere necessario un accompagnamento medico, il trasporto per l’aeroporto può essere effettuato anche in taxi o in limousine.

L’assicurazione si fa carico dei costi?

Le casse malattia pubbliche e private si fanno carico dei costi di un’aeroambulanza per persone non autosufficienti all’interno dello stesso paese solo in casi eccezionali. Per trasporti aerei internazionali ci sarebbe eventualmente l’assicurazione sanitaria estera, seppur le possibilità di assunzione a carico delle spese siano piuttosto scarse anche in questo caso.

Il motivo è lo stesso in entrambi i casi: le assicurazioni verificano la necessità di un trasporto dal punto di vista medico. Visto che, normalmente, nel caso di persone non autosufficienti non vi è una situazione urgente, dal punto di vista dell’assicuratore non ci sono motivi medici per operare un volo ambulanza. Pertanto, l’assunzione a carico dei costi viene rifiutata in quasi tutti i casi. Bisogna tener conto dunque del fatto che molto probabilmente si dovranno sopportare le spese del volo.

Quanto costa il volo ambulanza per persone non autosufficienti?

Dunque, sorge spontanea la domanda circa i costi di un tale volo ambulanza. Purtroppo, non è possibile effettuare un calcolo esatto senza conoscere il caso specifico. Pertanto, Vi chiediamo gentilmente di descriverci le Vostre esigenze, in modo da poter redigere un’offerta. Nel calcolo dei costi, teniamo conto dei seguenti fattori:

  • il mezzo di trasporto necessario
  • la rotta richiesta
  • lo stato di salute del paziente
  • il numero di accompagnatori
  • l’urgenza della richiesta

FidateVi del Centro di Aeroambulanza

Troveremo la soluzione perfetta per condurre il Vostro congiunto a destinazione in modo confortevole e sicuro dal punto di vista medico. La nostra esperienza decennale ci permette di adeguare il trasporto precisamente alle Vostre esigenze. Anche per i voli ambulanza internazionali, i nostri collaboratori multilingue si fanno carico dell’organizzazione e fanno sì che il volo abbia luogo in modo ineccepibile.

Contattaci