Volare affetti da trombosi

Tempo di lettura: 2 minuti

Che cos’è una trombosi?

Il sangue umano ha la capacità di coagularsi. Ciò significa che esso si raggruma a contatto con l’aria. Si tratta di un meccanismo di protezione che, in caso di ferite aperte, interrompe il flusso sanguigno. Si forma una crosta, sotto la quale si verifica il processo di guarigione.

In alcune circostanze, il coagulo di parti del sangue può avvenire anche nelle arterie o nelle vene di un essere umano. In medicina, questo fenomeno viene chiamato trombosi.

In base al luogo in cui si verifica, la trombosi riduce il flusso sanguigno nell’arteria corrispondente o anche nel cuore, portando a diverse patologie, la cui causa è appunto la trombosi stessa.

Spesso si verificano le trombosi alle gambe, in cui le arterie si intasano, causando di conseguenza disturbi al flusso sanguigno. Inoltre, le trombosi possono anche causare ictus, un infarto del miocardio o un’embolia polmonare.

Quali sono i principali fattori di rischio per le trombosi?

In medicina, ci sono 12 fattori di rischio che possono causare una trombosi, tra cui:

  • Fumo
  • Obesità
  • Assenza di movimento
  • Gravidanza
  • Frequenti ferite ai canali sanguigni (p.e. consumo di eroina)

Spesso ci sono più fattori che possono causare contemporaneamente una trombosi. Alcuni esempi sono lavori sedentari, uniti a cattiva alimentazione colma di grassi, eccesso di caffè e pause regolari per fumare.

Circa due terzi di tutte le malattie da trombosi che si verificano in Italia vengono riscontrate in pazienti dai 65 anni in su. Bisogna aggiungere che una trombosi si sviluppa nell’arco di diversi anni e che si manifesta raramente in modo improvviso.

Cosa può accadere in caso di trombosi in volo?

Normalmente, le trombosi vengono curate con appositi medicinali, nel caso in cui non sussistano situazioni rischiose per la vita. Chi intraprende un viaggio in aereo nel corso di un trattamento medico a seguito di trombosi, corre il rischio che le gocce di sangue si stacchino dalla parete dei vasi sanguigni e, nei casi peggiori, si spostino verso i polmoni, il cuore o il cervello.

La causa è da riscontrarsi nelle diverse condizioni di pressione presenti in volo: all’interno di un aereo, la pressione atmosferica corrisponde a quella presente a 2500 m di altitudine. Per via della bassa pressione, i vasi sanguigni si dilatano e il flusso sanguigno è più rapido, fatto che può causare una lesione della trombosi. L’effetto aumenta a causa dallo spazio ridotto nelle sedute in economy class. I passeggeri sono costretti a rimanere seduti con le gambe piegate per diverse ore. Contemporaneamente, aumenta la pressione sanguigna. Quando la persona si alza in piedi, è come se improvvisamente si aprisse una valvola. In tali casi, il sangue trasporta la trombosi rapidamente nelle arie critiche.

Aeroambulanza in presenza di trombosi

Chi si sottopone a un trattamento anti-trombosi, dovrebbe evitare viaggi in aereo. Se non è possibile evitarlo, sarebbe opportuno ponderare un viaggio in aeroambulanza, che offre la possibilità di operare un volo sea level, che permette di ridurre notevolmente i rischi.

Infatti, nel corso di un sea-level, la pressione in cabina viene aumentata oppure si vola a un’altitudine più bassa, di modo che i vasi sanguigni dei pazienti si restringano. Ciò che a primo acchito suona semplice, rappresenta un grosso onere per i piloti e per l’aeromobile stesso, oltre a considerare l’aumento di carburante e il fatto che, spesso, è necessario cambiare la rotta stabilita. Il volo dura di più. Perciò, il volo sea-level viene effettuato solo nel caso in cui la trombosi sia stata già diagonisticata.

Qual è il prezzo di un volo in aeroambulanza?

Il costo di un volo in aeroambulanza dipende da diversi fattori, la cui influenza varia a seconda dei dettagli del volo stesso, ovvero luogo di partenza e di arriva, durata del volo, tratta, oltre a molti altri aspetti che devono essere chiariti.

Perciò non è possibile elaborare pacchetti precostituiti senza una previa valutazione dei parametri più importanti. Ciononostante, il prezzo rimane adeguato e affidando l’organizzazione di un volo sanitario al partner giusto, si può stare certi che il rapporto qualità prezzo sia corretto.

La Centro di Aeroambulanza, in buone mani

La Centro di Ambulanza si occupa già da decenni di trasporti sanitari, sia su scala regionale che intercontinentale. Grazie alla lunga esperienza e all’ampia rete di partner, il team è in grado di organizzare in brevissimo tempo trasporti sanitari nel massimo della sicurezza e nel rispetto del benessere dei pazienti, senza perdere di vista l’aspetto relativo ai costi.

Contattateci subito per il vostro rimpatrio

Siamo lieti di offrire il nostro consiglio e dietro richiesta possiamo redarre per voi un'offerta gratuita e non vincolante.

Contattaci