Trasporto sanitario dal Kosovo

Tempo di lettura: 3 minuti

La Repubblica del Kosovo esiste solo dal 2008. Tuttavia, la storia altalenante di questa regione comincia già parecchio prima. La guerra e i conflitti tra le singole etnie hanno scatenato grandi movimenti migratori, tanto che nel frattempo molti kosovari si sono insediati stabilmente in altri paesi. Anche se la situazione politica negli ultimi anni è perlomeno più distesa, l’alto tasso di disoccupazione in Kosovo fa sì che in particolar modo le giovani generazioni voltino le spalle al paese.

Ciò non toglie che molti kosovari residenti all’estero si sentano profondamente legati al proprio paese d’origine. Mantengono stretti contatti con amici e parenti sul posto e approfittano spesso delle ferie per visitare il proprio paese. Tuttavia, normalmente, tale legame non si estende al sistema sanitario kosovaro: se gli esuli si ammalano mentre si trovano in patria, cercano spesso di procedere con il trasferimento sanitario nel paese dove risiedono. Anche per parenti che sono ancora residenti in Kosovo si cerca di somministrare le cure all’estero, posto che ciò sia possibile ed economicamente abbordabile.

Il sistema sanitario in Kosovo

Il settore sanitario in Kosovo è costantemente sottofinanziato e non esiste un’assicurazione sanitaria. È vero che le cure prestate in centri sanitari familiari, negli ospedali regionali e nella clinica universitaria statale di Pristina sono gratuite, tuttavia il sistema è totalmente saturo e incline alla corruzione. Coloro che possono permetterselo optano per le cure all’estero.

Solitamente gli esuli si lasciano curare nel paese dove risiedono. Si tratta spesso di paesi dell’Europa occidentale o degli Stati Uniti, dove gli standard sanitari sono decisamente più alti. Anche i pazienti residenti in Kosovo cercano spesso di ottenere accesso alle cure in questi paesi. I paesi dell’Europa occidentale, a confronto, sono più facili da raggiungere e vi risiedono spesso parenti che possono stare vicino ai pazienti.

Come si può svolgere il trasporto sanitario dal Kosovo?

La maggior parte dei pazienti dovrà essere accompagnata da un personale medico già durante il trasferimento. Per questo, non è possibile effettuare un viaggio privato. Anche il trasporto in autoambulanza rappresenta un grosso peso per il paziente a causa dei lunghi tempi di percorrenza, tanto che tale soluzione risulterebbe irresponsabile da un punto di vista medico. Perciò, un volo sanitario è l’unica possibilità realistica per effettuare il trasferimento di un paziente dal Kosovo. Sulla base del tipo di assistenza di cui il paziente necessita, il trasporto sanitario viene effettuato in un volo di linea o in aeroambulanza.

Trasporto sanitario in aeroambulanza

Se il trasferimento del paziente deve essere effettuato molto rapidamente o egli soffre di critici e gravi problemi di salute, l’unica strada percorribile è quella del trasferimento in aeroambulanza. Qui sussistono le medesime condizioni di quelle di un’unità di terapia intensiva, in modo che anche i pazienti più critici possano essere trasferiti in modo rapido e sicuro. Un medico esperto si troverà a bordo per occuparsi del benessere del paziente.

Oltre alle possibilità prettamente mediche, il grosso vantaggio di un’aeroambulanza è la rapida disponibilità. Solitamente i velivoli possono essere messi a disposizione il giorno stesso dell’ordine o quello successivo. Il trasporto parte normalmente dall’aeroporto di Pristina, l’unico aeroporto commerciale del paese. Tuttavia, nella scelta della destinazione sono a disposizione anche molti altri aeroporti regionali piccoli: al contrario di un volo di linea, un’aeroambulanza può atterrare senza alcun problema anche in questi aeroporti, in modo che il paziente venga portato già il più vicino possibile all’ospedale di destinazione.

Trasporto sanitario in un volo di linea

Coloro che non soffrono di patologie critiche, ma che comunque necessitano di accompagnamento medico, possono essere trasportati in un volo di linea. Il presupposto in tal caso è che il paziente possa rimanere seduto per tutta la durata del volo. Un trasferimento tramite lettino è possibile solo in casi eccezionali: molti aerei ripartono già poco dopo l’atterraggio, motivo per cui il tempo a disposizione a terra è talmente breve che il montaggio del lettino per il paziente non risulta possibile. Tuttavia, possiamo verificare volentieri la possibilità di procedere con questa soluzione.

Ogni trasporto sanitario in un volo di linea richiede un tempo di preparazione da uno a due giorni, durante i quali la compagnia aerea verifica i dati medici del paziente e decide se il trasporto può essere effettuato come da richiesta. Durante l’intero trasporto sanitario, il paziente viene accompagnato da un medico o da un paramedico, i quali possono intervenire prontamente in caso di necessità.

Trasporto sanitario „da letto a letto“

Se scegliete il Centro di Aeroambulanza per il trasferimento del paziente, non ci occupiamo solo dell’organizzazione dell’aeroambulanza, bensì curiamo l’intero trasferimento del paziente ” da letto a letto”, inclusi i trasporti a terra. Il giorno del trasferimento conduciamo il paziente in aeroporto tramite autoambulanza, operiamo il volo in condizioni mediche sicure verso la destinazione designata e lo accompagniamo successivamente in autoambulanza presso l’ospedale di destinazione.

Il servizio "da letto a letto” ha solo dei vantaggi per voi: non dovrete occuparvi voi stessi del coordinamento, potrete chiarire tutti gli aspetti con lo stesso referente e avrete la sensazione rassicurante che esperti in materia sistemeranno tutto per conto vostro.

Qual è il costo di un trasporto sanitario dal Kosovo?

Il prezzo esatto per il trasferimento di un paziente dal Kosovo dipende da diversi fattori e viene pertanto calcolato individualmente. A incidere sul prezzo sono soprattutto la destinazione e il mezzo di trasporto necessario. Inoltre, anche l’urgenza del trasferimento, lo stato di salute del paziente e il numero di accompagnatori possono incidere sui costi. Nel corso della nostra consulenza, possiamo comunicarvi gratuitamente e senza impegno un prezzo indicativo per la vostra richiesta.

Contattaci