Trasporto aereo malati oncologici

Effettuare il trasporto aereo malati oncologici è un’operazione da svolgere con competenza e professionalità. La nostra società si occupa di voli sanitari da anni ed è assolutamente in grado di gestire un volo sanitario dedicato ai pazienti affetti da tumore.

Questa malattia può spesso richiedere trasferimenti, anche urgenti, da una clinica all’altra, con lo scopo di raggiungere una struttura specializzata in terapie oncologiche. In molti casi è il malato stesso a cercare un mezzo rapido e dotato della giusta assistenza medica, che lo aiuti a raggiungere in breve tempo e in sicurezza l’ospedale prescelto, anche se si trova a chilometri di distanza.

Trasporto aereo malati oncologici

Trasporto malati oncologici in aereo: velivoli

I nostri velivoli sono equipaggiati di tutto il necessario per il trasporto malati oncologici in aereo.

Aeroambulanza

Per ogni spostamento su lunghe distanze utilizziamo moderne aereo ambulanze, accessoriate di attrezzature per cure intensive e per la ventilazione, le quali vengono adattate caso per caso con dispositivi medici supplementari personalizzati.

Eliambulanza

Se sussiste la necessità di un trasporto urgente su percorsi minori, è possibile valutare il trasporto su eliambulanza. Quest’ultima possiede la stessa dotazione dell’aeroambulanza, equiparabile anche a quella presente sui mezzi di elisocccorso.

Aereo di linea

Nei casi meno gravi e delicati è possibile usufruire del nostro servizio di scorta medica su volo di linea. In tal caso, il paziente oncologico verrà accompagnato da medici e infermieri preparati, che lo seguiranno per tutta la durata del volo sanitario, prendendosi cura di lui e intervenendo tempestivamente per ogni necessità.

Trasporto aereo malati oncologici: assistenza sanitaria

Il trasporto aereo malati oncologici richiede un’assistenza medica specializzata, per questo motivo il nostro servizio mette a disposizione dottori preparati ed esperti, accompagnati da personale infermieristico di supporto.

I nostri medici saranno incaricati di valutare le condizioni cliniche del malato e avranno la facoltà di decidere se quest’ultimo è idoneo a effettuare il volo sanitario. Una volta che sarà stato dato il consenso al trasporto malati in aereo, avremo cura di organizzare tutto nei minimi dettagli, occupandoci di tutte le fasi del viaggio, grazie al nostro servizio “da letto a letto”.

Nella maggioranza dei casi, i pazienti malati di tumore potranno essere accompagnati in tutto il periodo dello spostamento da uno o due familiari, in base al caso specifico.

Trasporto aereo malati oncologici: assicurazione

In caso di trasporto o rimpatrio sanitario in Italia o all’estero, è bene informarsi sulle eventuali agevolazioni fiscali riservate ai voli per malattie oncologiche.

Alcune assicurazioni sanitarie coprono gli spostamenti aerei necessari ai pazienti che devono curare un cancro, rimborsando parzialmente o integralmente l’importo del volo sanitario. Inoltre, è bene sapere che, secondo una serie di regolamentazioni, il servizio sanitario nazionale può offrire agevolazioni per ricevere assistenza sanitaria all’estero. I pazienti oncologici potranno perciò, se ritenuto necessario, essere visitati e trattati in centri di altissima specializzazione, ritenuti più adeguati alla loro situazione di salute.

Per raggiungere tali strutture, sarà importante programmare un appropriato trasporto malati oncologici in aereo, che li metta in condizione di viaggiare nella massima comodità e sicurezza.

Contattateci in qualsiasi momento

Vi invitiamo a rivolgervi al nostro servizio attivo 24 ore su 24 per chiedere maggiori informazioni. Potrete pianificare il vostro spostamento, o di un vostro parente, avendo la possibilità di farvi assistere da un team di esperti in materia, già a partire dalla prima telefonata. Prendete contatto:

Torna alla pagina iniziale