Trasferimento malati dalla Spagna

La Spagna è un grande paese con un'ampia varietà di aspetti: le montagne innevate dei Pirenei, la fastosa architettura di Barcellona e le onde alte dell'Atlantico che s'infrangono davanti alle bellissime spiagge delle Canarie – data la vasta scelta, non è facile decidere quale possa essere la destinazione ideale per una vacanza in Spagna. Per questo motivo molti turisti vengono in Spagna ogni anno per conoscere la diversità del paese. Non per niente la Spagna è una delle destinazioni di vacanza più amata.

Madrid

A causa dell'elevato volume di turismo, non meraviglia che soprattutto nei mesi estivi ci siano più incidenti o malattie improvvise nelle regioni di vacanza della Spagna.

Nonostante il sistema sanitario spagnolo goda di una discreta fama, in caso di necessità per molti pazienti e parenti è di grande importanza continuare il trattamento nel proprio paese. Soprattutto le barriere linguistiche, che rende difficile la comunicazione con il personale della clinica, porta all’incertezza. Ma anche le migliori strutture sanitarie esistenti nel proprio paese, sono un motivo importante. Per questo la richiesta di rimpatri sanitari dalla Spagna è molto elevata.

Come si svolge un trasferimento malati dalla Spagna?

Learjet 35

Se inaspettatamente dovesse verificarsi in Spagna un incidente o una malattia grave, bisogna spesso agire molto rapidamente: prima di tutto, il primo soccorso viene fornito in Spagna. Se il paziente deve essere trasferito nel proprio paese per il proseguimento della cura, ci informiamo sul livello di gravità della malattia o della lesione mediante un primo contatto telefonico. Conseguentemente la nostra squadra specializzata cercherà di organizzare quanto prima il rimpatrio sanitario dalla Spagna. Per la messa in atto è fondamentale lo stato di salute del paziente. Questo è decisivo per la scelta del mezzo di trasporto adeguato:

Se le condizioni del paziente sono stabili, il paziente può essere trasportato con una scorta medica su un aereo di linea. In caso di malattie gravi, l'alternativa più sicura è il trasporto tramite un’aeroambulanza.

Entrambe le alternative garantiscono la sicurezza del rimpatrio sanitario, tuttavia l'organizzazione di un trasferimento su un aereo di linea solitamente impegna più tempo: il tempo di preparazione per un rimpatrio sanitario richiede di solito 1-2 giorni.

Se il trasporto deve essere effettuato entro tempi brevissimi, la variante migliore è il trasferimento in aeroambulanza: la nostra squadra è in grado di fornire con estrema celerità un'aeroambulanza dotata di un equipaggiamento ultramoderno – Le aeroambulanze dispongono di dotazioni che comprendono ad esempio il reparto per terapia intensiva, che consente un trattamento medico eccellente.

Un ulteriore vantaggio dell'aeroambulanza consiste nella possibilità di atterraggio su piccoli aeroporti, che potrebbero trovarsi in maggiore prossimità dell'ospedale di destinazione, riducendo così i tempi del trasporto a terra mediante autoambulanza.

Quali costi sopraggiungono in caso di trasferimento malati dalla Spagna?

Grazie agli standard sanitari accettabili esistenti in Spagna, molte malattie e lesioni possono essere curate direttamente sul posto. Conseguentemente l'assicurazione sanitaria si fa carico molto raramente della spesa per un rimpatrio sanitario, dato che il trasferimento non viene considerato indispensabile dal punto di vista medico. In ogni caso, solo con un'assicurazione sanitaria internazionale è possibile ottenere la copertura dei costi. Se l'assicurazione non dovesse intervenire, potrebbe aiutare un'azienda privata.

Per il calcolo dei costi, la nostra squadra competente considera molti fattori: oltre allo stato di salute del paziente, per il calcolo sono decisive anche informazioni relative al numero di accompagnatori, al volume del bagaglio e alla tempistica del trasporto.

Sulla base di questi dati, siamo in grado di fornirle in tempi brevi un'offerta scritta non vincolante. In seguito all'accettazione dell'offerta, inizieremo immediatamente a pianificare il trasferimento malati, al fine di procedere al rimpatrio il più velocemente possibile.

Avete domande?

Per ulteriori informazioni relative al rimpatrio sanitario dalla Spagna, vi invitiamo a consultare la nostra sezione "domande frequenti" - FAQ. Sono lì raccolte le risposte alle domande più importanti.

Contattateci subito per il vostro rimpatrio

Se occorre un rimpatrio dalla Spagna, potete contattarci in qualsiasi momento. Siamo lieti di offrire il nostro consiglio e dietro richiesta possiamo redarre per voi un'offerta gratuita e non vincolante. Il nostro servizio 24h è raggiungibile:

Torna alla pagina iniziale