Servizio aeroambulanza: motivi per scegliere questo servizio

Con il servizio aeroambulanza è possibile trasportare un malato in modo sicuro, veloce e privo di complicazioni. Le moderne ambulanze aeree consentono di effettuare rimpatri sanitari sia in Italia che all’estero, sfruttando una fitta rete di velivoli, disposti strategicamente in tutto il mondo. Il servizio è dedicato a quei pazienti in condizioni di salute precarie, che si trovino a dover affrontare il trasferimento sanitario tra due cliniche distanti tra loro, oppure un viaggio di ritorno in patria.

Su di un aereo ambulanza si possono facilmente trasportare ammalati in barella o bisognosi di terapie intensive. Ciò rende questo mezzo adatto anche al trasporto di malati terminali, oncologici o che richiedono cure e accorgimenti particolari, come ad esempio la ventilazione artificiale assistita.

In questi casi, con i comuni mezzi di trasporto, l’intera operazione diventerebbe molto complicata e potrebbe mettere a rischio la salute del malato. Spesso infatti, la velocità del trasporto gioca un ruolo fondamentale e non ci si può assolutamente permettere di incorrere in ritardi, causati da traffico stradale o ritardi e code, in cui si può incorrere utilizzando un’autoambulanza o un normale volo di linea.

Servizio aeroambulanza

Servizio aeroambulanza: come si svolge un volo sanitario

Dietro all’organizzazione di un trasferimento sanitario in aereo c’è un team di persone esperte, in grado di pianificare nel minimo dettaglio tutte le fasi dello spostamento, mettendo sempre al primo posto la sicurezza del paziente trasportato.

Quest’ultimo viene sempre seguito da medici specializzati, che gli prestano tutte le cure necessarie, proprio come se fosse all’interno di uno dei migliori ospedali. Il personale medico accompagna il malato dal letto della clinica in cui è ricoverato fino all’aeroporto, tramite autoambulanze, scortandolo fino alla pista di decollo, dove si troverà l’aeroambulanza, già pronta a partire.

Tale mezzo sarà stato equipaggiato con tutte le attrezzature sanitarie necessarie al caso specifico del malato, come materassini a depressione, ventilatori per terapie intensive, serbatoi di ossigeno, defibrillatori, emogasanalizzatori, adattabili di volta in volta a seconda della patologia.

Le aeroambulanze sono dei veri jet, in grado di accogliere a bordo gli eventuali accompagnatori, che potranno in questo modo stare sempre vicini alla persona cara e trasportare inoltre anche i propri bagagli. Una volta sistemato il paziente sull’aereo, l’equipaggio effettuerà il volo sanitario, mentre i medici e gli infermieri si occuperanno di monitorare costantemente le condizioni di salute del malato. Non appena l’aereo sarà atterrato, troverà ad attenderlo dei mezzi di soccorso via terra che condurranno, nel minor tempo possibile, il paziente e i parenti direttamente alla destinazione prestabilita.

Servizio aeroambulanza: vantaggi

Vedendo come si svolge un volo sanitario, è facile comprendere quali sono i vantaggi del servizio aeroambulanza. Velocità, grande sicurezza per il paziente, comodità dell’intero spostamento, assenza di intoppi o ritardi: per tutti questi motivi il trasporto sanitario in aereo sta diventando un’opzione sempre più utilizzata su scala mondiale.

Un volo sanitario ha costi ovviamente maggiori rispetto a un viaggio effettuato totalmente in autoambulanza, ma la salute non ha prezzo, perciò tante persone nel mondo sono disposte a sostenere un costo maggiore, a patto che sia salvaguardata la propria salute o quella delle persone care.

Una valida alternativa all’aeroambulanza è rappresentata dal trasporto pazienti su eliambulanza, da riservare ai voli inferiori ai 300 km di distanza. Per quei pazienti in condizioni di salute stabili, non precarie, è possibile organizzare anche trasferimenti sanitari con scorta medica su aereo di linea.

Contattateci

Per conoscere tutti i vantaggi del servizio aeroambulanza, potete contattare il numero verde gratuito, attivo 24 ore su 24. Troverete assistenza, cordialità e un team di persone esperte e qualificate in materia di trasporti sanitari, pronte a consigliarvi e a guidarvi al meglio tra le varie possibilità.

Contattaci