Formalità del trasporto medicalizzato al momento dell’arrivo

Se le condizioni lo permettono siamo in grado di organizzare un trasporto medico anche in tempi brevissimi, anche laddove non figurasse un visto per pazienti e familiari. Questo vale laddove un trattamento medico in Italia risultasse necessario, in casi urgenti o nel momento in cui non ci fosse la possibilità di fornire un servizio sanitario in loco. In tali situazioni la data del trasporto medico, a differenza delle diffuse opinioni dei nostri pazienti stranieri, non può essere in alcun caso fissata dopo la durata di una normale procedura di emissione di visto. In caso contrario è necessario contattarci immediatamente: se si verificano alcune precise condizioni, siamo in grado di trasferire i pazienti, anche sprovvisti di visto in corso di validità, dai principali Paesi verso l'Italia. In genere è sufficiente il consenso delle autorità italiane locali, che possiamo procurare anche noi.

Formalità del trasporto medicalizzato al momento dell’arrivo

Ciononostante questa possibilità non esula i pazienti dall’espletare le normali formalità all’arrivo (richiedere il visto nel Paese d’origine e rispettare le liste d’attesa) al fine di velocizzare il trasporto verso l'Italia. Se queste condizioni non si verificano oppure il trasferimento risulta pianificabile, allora la situazione è diversa. In questi casi i familiari dei pazienti hanno tempo a sufficienza per inoltrare la domanda di visto presso l’ambasciata competente o un consolato corrispondente.

Negli ultimi anni tuttavia abbiamo dovuto affrontare molte situazioni, nelle quali alcune famiglie hanno dovuto aspettare in buona fede un visto valido e alla fine purtroppo hanno perso il proprio caro: spesso solo perché le assistenze mediche in loco non erano adeguate o le procedure burocratiche costavano molto tempo prezioso. Nella maggior parte dei casi se fosse stato organizzato un trasferimento del paziente in tempi brevi, sarebbero stati garantiti servizi sanitari adeguati o comunque un sostanziale miglioramento dello stato del salute del paziente

Qui è possibile ottenere informazioni in merito ai nostri servizi per pazienti internazionali. Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento relativo alle formalità del trasporto medicalizzato.

Contattateci

Desiderate una consulenza personale, oppure un preventivo gratuito e non vincolante? Il nostro team è a vostra disposizione, 24 ore su 24. Contattateci: 

Torna alla pagina iniziale