Elicottero ambulanza

Quanto costano i voli sanitari effettuati in elicottero ambulanza? E quali sono i vantaggi di scegliere il trasporto malati in eliambulanza? Cerchiamo di fare chiarezza su questo tipo di servizio, iniziando con il dire che, purtroppo, ogni anno sono tantissime le persone che devono fare i conti con malattie, ma si trovano lontani dal centro più adatto a potersi curare come vorrebbero.

Può succedere, ad esempio, di vivere in un paese in cui non sia presente una clinica all’altezza di poter curare una determinata patologia. Oppure, può capitare di ammalarsi durante una vacanza e di avere necessità di essere urgentemente rimpatriati, per ricevere la giusta assistenza sanitaria, o per stare vicino ai propri familiari.

Ed è da qui che si comprende l’importanza di poter usufruire di un servizio veloce e tempestivo, come quello offerto dalle ambulanze aeree e dalle eliambulanze. Abbiamo già visto insieme in un altro articolo di questo blog i vantaggi dell’aeroambulanza, adesso ci occuperemo di conoscere i vantaggi degli elicotteri ambulanze.

Elicottero ambulanza

Elicottero ambulanza: vantaggi

Uno dei principali vantaggi di un volo sanitario su un elicottero ambulanza è senz’altro quello di evitare al paziente la strada necessaria per raggiungere l’aeroporto. In molti casi, infatti, le cliniche dispongono di apposite piazzole di sosta, dedicate all’atterraggio e al decollo degli elicotteri di soccorso.

Inoltre, l’eliambulanza in alcuni casi può sfruttare alcuni terreni liberi, ove presenti nei pressi della struttura da raggiungere: motivi per cui, quando possibile, le eliambulanze non necessitano di nessun aeroporto.

Ciò rende questi mezzi particolarmente utili, in quei casi in cui si debba trasferire un malato da una clinica a un’altra, se non troppo distanti fra di loro. La maggiore distanza consigliabile per un trasporto sanitario in elicottero è infatti quella di 300 chilometri in linea d’aria.

Per percorsi più lunghi, consigliamo il trasporto malati in aereo o il rimpatrio in aereo di linea con scorta medica.

I nostri elicottero ambulanze sono tutti dotati di macchinari per terapie intensive, equiparabili a quelli presenti sui mezzi di elisoccorso. Inoltre, a bordo sono presenti medici esperti e personale sanitario qualificato, che accompagneranno il paziente a destinazione in sicurezza, prestandogli tutte le cure necessarie e controllandolo costantemente durante l’intero trasferimento.

Elicottero ambulanza: costi

I costi di un trasporto malati in eliambulanza variano in base a diversi fattori. Il prezzo di un volo sanitario in elicottero è dato da un insieme di costi fissi e di costi variabili.

Costi fissi:

Tra i costi fissi rientra il compenso di pilota ed equipaggiamento medico, oltre al noleggio dei macchinari e dell’attrezzatura necessaria al trasferimento.

Costi variabili:

Per quanto riguarda i costi variabili, saranno stabiliti in base al tipo di velivolo impiegato ma, soprattutto, dalla quantità di carburante utilizzato.

I consumi di un elicottero ambulanza dipendono da diversi fattori: il principale è la velocità mantenuta in volo. Se, ad esempio, durante il percorso il mezzo fosse costretto a volare a velocità ridotta, a causa di condizioni temporali non favorevoli, l’intera operazione di trasporto si allungherebbe, andando a incidere negativamente sul prezzo.

In compenso, sarà possibile in molti casi risparmiare sulle tasse aeroportuali. Possiamo dire, indicativamente, che un volo sanitario su elicottero ambulanza di circa 150 chilometri in linea d’aria effettuato in un tempo di 45 minuti, può costare tra le 6.500 e le 9.500 euro.

Contattateci

Siamo a vostra disposizione per maggiori informazioni 24 ore su 24: contattateci gratuitamente per maggiori informazioni e per un preventivo, troveremo velocemente la soluzione più adatta al vostro trasferimento o rimpatrio sanitario.

Contattaci