Costo rimpatrio sanitario

Il costo di un rimpatrio sanitario varia in base a tutta una serie di fattori, da determinare caso per caso, a seconda delle esigenze specifiche di ogni paziente da trasportare e dei suoi accompagnatori. Rimpatriare un malato è un’operazione da eseguire con grande esperienza, nella massima sicurezza ma anche rapidamente, specialmente per quanto riguarda ammalati in condizioni critiche.

Spesso ci troviamo a illustrare ai nostri clienti i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo di trasporto, per permettere loro di scegliere con cognizione di causa e di poter usufruire del rimpatrio sanitario assistito più adatto. Il nostro Centro di Aeroambulanza svolge il servizio di trasporto malati per via aerea, avvalendosi di moderne aereo ambulanze, ma, su richiesta, è in grado di organizzare rimpatri in autoambulanza. Un servizio informazioni sempre raggiungibile, contattabile tramite un numero internazionale gratuito, vi aiuterà a scegliere il mezzo e il tipo di servizio sanitario migliore, per voi o per un vostro parente.

Costo rimpatrio sanitario: aeroambulanza

Il costo di un rimpatrio sanitario in aeroambulanza varia in base principalmente a due fattori:

  • Lunghezza del volo medico
  • Tipo di aereo impiegato per il trasporto

Questi sono gli elementi che influiscono maggiormente sul prezzo finale di un volo in aeroambulanza. A ciò si vanno ad aggiungere dei costi definiti fissi, quali onorario di pilota ed equipaggio, tasse aeroportuali e noleggio di tutte le attrezzature mediche necessarie a bordo.

Il costo di noleggio di un'aeroambulanza è senz’altro maggiore di quello di un’autoambulanza, ma ripagato da tutta una serie di vantaggi. Primo tra tutti, la rapidità di poter svolgere l’intera operazione senza imprevisti e in tempi brevi, organizzando in modo molto preciso la partenza e l’arrivo a destinazione del malato. Ciò è possibile perché, ovviamente, sfruttando questo mezzo per un rimpatrio sanitario, non ci troveremo a fare i conti con il traffico presente su strada, dunque non ci saranno ritardi di nessun genere.

Da non sottovalutare, la possibilità di attrezzare un’aeroambulanza con sofisticati macchinari per terapie intensive, trasformandola in una vera e propria postazione letto, come quelle presenti nelle migliori cliniche ospedaliere. I parenti e gli accompagnatori possono usufruire tranquillamente del volo sull’ambulanza aerea e portare con sé tutti i bagagli, grazie alla grande capienza degli aerei ambulanze, senza nessun costo aggiuntivo né il problema di dover cercare un altro mezzo per raggiungere la località stabilita.

Costo rimpatrio sanitario: autoambulanza

Nonostante gli evidenti vantaggi del trasporto malati in aereo, alcuni clienti vogliono valutare anche la possibilità di un eventuale rimpatrio sanitario in autoambulanza.

Il trasferimento di un paziente via terra è possibile, certamente più economico ma non privo di alcuni svantaggi evidenti. Il maggiore svantaggio del trasporto in autoambulanza è senza dubbio il doversi trovare a fare i conti con il traffico e con i possibili incidenti stradali, che potrebbero non mancare lungo il percorso.

Soprattutto in caso di lunghe distanze da percorrere, potrebbero servire molte ore o addirittura giorni, per poter far giungere il malato a destinazione e non tutti i pazienti presentano condizioni di salute ideali ad affrontare viaggi di questo tipo. Inoltre, qualora durante le ore di marcia dovessero sorgere complicazioni nel quadro clinico della persona trasportata, potrebbe essere necessario procedere al ricovero nella più vicina struttura ospedaliera presente lungo il tragitto, interrompendo in questo modo la procedura di rimpatrio sanitario.

Non meno importanti da considerare, sono le dimensioni ridotte del mezzo, che consentono di ospitare al massimo un accompagnatore e pochi bagagli. Questo potrebbe comportare ulteriori spese di trasporto per trasferire altri parenti o valigie, con altri veicoli e senza alcuna possibilità di stare accanto al proprio caro durante il viaggio verso la clinica o verso la sua abitazione.

Contattateci

Vi invitiamo a rivolgervi senza impegno al nostro numero telefonico attivo giorno e notte. Il nostro personale esperto in servizi di rimpatrio sanitario vi fornirà un preventivo personalizzato e vi guiderà nella scelta del giusto mezzo di trasporto, consigliandovi al meglio, mettendo al primo posto la vostra sicurezza.

Contattaci