Come funziona un rimpatrio aereo sanitario?

Un rimpatrio aereo sanitario può essere effettuato mediante diversi mezzi di trasporto, da valutare in base alle esigenze individuali. Aeroambulanza, eliambulanza o aereo di linea sono le possibili soluzioni da adottare, per rimpatriare un malato nel proprio paese di residenza o per trasferirlo da una clinica all’altra in tutta sicurezza.

È molto importante e necessario scegliere il giusto mezzo da utilizzare per effettuare lo spostamento, in base alle condizioni cliniche del paziente e alle tempistiche richieste dal caso specifico. Tutti i suddetti aeromobili, predisposti allo spostamento, saranno dotati di un’attrezzatura medica specifica e di personale esperto, in grado di adattarsi alle varie esigenze del malato. Esso avrà la possibilità di ricevere la sicurezza di un’assistenza sanitaria qualificata, che lo accompagnerà in tutte le fasi del rimpatrio sanitario in aereo.

Come funziona un rimpatrio aereo sanitario?

Rimpatrio aereo sanitario: quale mezzo scegliere?

Trasporto malati in aeroambulanza

In caso di pazienti soggetti a cure intensive, sarà consigliabile scegliere il trasporto in aeroambulanza. Indicata per trasportare pazienti in modo rapido e sicuro, questa soluzione vanta uno spostamento confortevole, che richiede brevissimi tempi di preparazione.

Il trasporto malati in aeroambulanza è indicato per percorrere le lunghe distanze e può essere effettuato tranquillamente in tratte sia diurne che notturne.

A bordo dell’ambulanza aerea è presente uno staff medico esperto e preparato, in grado di rendere il trasferimento del paziente il più delicato e consono possibile alle sue condizioni cliniche.

Trasporto malati in eliambulanza

L’eliambulanza è un’altra soluzione, che offre un’attrezzatura equiparata a quella presente su un aereo di soccorso. L’equipaggiamento presente a bordo di un’eliambulanza consente un rimpatrio rapido e sicuro, offrendo cure intensive anche in caso di criticità.

Grazie alla possibilità che l’eliambulanza ha di poter atterrare proprio nei pressi della clinica, questo servizio è consigliabile anche in caso di trasferimento sanitario da una struttura a un’altra.

Trasporto malati in aereo di linea

In alternativa, è possibile effettuare il rimpatrio sanitario su un aereo di linea. Si tratta di un modo più economico, da utilizzare in relazione allo stato di salute del malato e in casi che non richiedono la massima urgenza.

Il nostro personale medico sarà pronto ad accompagnare il paziente durante tutta la tratta aerea, mettendo a disposizione attrezzature e assistenza sanitaria e a intervenire tempestivamente in caso di eventuali complicazioni.

Rimpatrio aereo sanitario: chi accompagna il paziente all’aeroporto?

Una delle domande più comuni che ci vengono poste è la seguente: in caso di rimpatrio aereo sanitario chi accompagna il paziente all’aeroporto? Ecco come si svolge il trasferimento del paziente dalla clinica di provenienza al mezzo di soccorso.

Scegliere di effettuare un rimpatrio sanitario in aeroambulanza, significa anche ricevere tutta l’assistenza necessaria a raggiungere tale mezzo, direttamente in aeroporto.

Al fine di rendere il trasporto il più delicato possibile, mettiamo a vostra completa disposizione appositi veicoli di soccorso o autoambulanze, provviste di equipaggiamento sanitario con a bordo personale specializzato, che accompagneranno il paziente fino all’ambulanza aerea.

Nel caso in cui il rimpatrio sanitario avvenga in eliambulanza non sarà necessario nessun accompagnamento del paziente, dato che l’elicottero di soccorso ha l’autorizzazione ad atterrare nei pressi immediati della clinica.

Per spostamenti che comportano distanze più lunghe da percorrere, sarà comunque necessario utilizzare un’aeroambulanza o, nei casi clinici di minore gravità, un volo su aereo di linea.

Nell’eventualità che i parenti decidano di occuparsi personalmente del trasporto dei propri cari fino all’ambulanza aerea in attesa, offriamo comunque la nostra assistenza, mettendoci a disposizione durante le varie fasi di spostamento del paziente.

Contattateci

Per una consoluenza dettagliata o un preventivo gratuito, potete contattarci in qualsiasi momento. Il nostro team internazionale è a vostra disposizione. Prendete contatto: 

Torna alla pagina iniziale